La tematica delle persone scomparse è di drammatica rilevanza. In tanti vorrebbero avere più informazioni riguardo il destino degli scomparsi e l’evoluzione di alcuni fatti di cronaca. Il giornale online POP-Il Giornale Popolare è una fonte molto affidabile per leggere le ultime notizie riguardo le persone scomparse.
La tematica delle persone scomparse è di drammatica rilevanza. In tanti vorrebbero avere più informazioni riguardo il destino degli scomparsi e l’evoluzione di alcuni fatti di cronaca. Il giornale online POP-Il Giornale Popolare è una fonte molto affidabile per leggere le ultime notizie riguardo le persone scomparse.
Persone scomparse, i dati allarmanti e cosa accade in Italia
D’altronde i dati sulle persone scomparse sono allarmanti. Una relazione realizzata dal Governo nel 2022 ha sottolineato che in questo anno sono state ben 24.369 le denunce con una media di circa 67 al giorno, pari al 26,4% in più rispetto alle 19.269 registrate nell’anno precedente. I dati, diffusi dal commissario straordinario del Governo che si occupa delle persone scomparse, rivelano una situazione molto delicata. Si tratta infatti di adulti, anziani e minori che spariscono nel nulla lasciando in straziante angoscia le famiglie.
Che fine fanno le persone scomparse
Quando si parla di persone scomparse nell’82% dei casi l’allontanamento è volontario, restano invece allo 0,22% le denunce per possibili vittime di reato. Per gli stranieri le denunce sono circa 41 al giorno, mentre 47 sono per i minori, in particolare maschi con un’età fra i 15 e i 17 anni. Per la scomparsa di minori, in particolare, è stato registrato un incremento del 47,8% per quanto riguarda gli stranieri e del 24,1% per gli italiani.
Solo nel 2022 nel Belpaese ci sono state ben 70 denunce per la scomparsa di minori di nazionalità ucraina. Sono inoltre aumentate le denunce relative agli Over 65 che toccano il +13% solo nel 2022. Per quanto riguarda i ritrovamenti, sono stati circa 12.170, ovvero il 49,9% di tutte le denunce di scomparsa con un aumento lieve rispetto al 2021. I dati dimostrano che il 75% degli scomparsi entro una settimana viene ritrovato.
Persone scomparse e minori
Dopo l’inizio della guerra in Ucraina, il Governo e le istituzioni hanno incrementato il loro monitoraggio riguardo le denunce di scomparsa dei minori che provenivano dall’Ucraina. Nel 2022 ne sono state registrate 70. Sono stati invece 12.170 i ritrovamenti, con il 49,9% delle denunce legate a una scomparsa. Il 10% dei ritrovamenti dei minori è stato registrato in stazioni ferroviarie o treni.
Cosa fare quando una persona scompare?
Prima di tutto è essenziale denunciare la scomparsa, facendo denuncia alla Polizia oppure ai Carabinieri. Questo consentirà alle forze dell’Ordine di poter iniziare le indagini. Agire con tempestività infatti è essenziale, soprattutto se non sono noti i motivi per cui la persona è scomparsa.
Non c’è un lasso di tempo predefinito entro il quale fare la denuncia, ad esempio 24 oppure 48 ore, ma si può denunciare quanto accaduto subito. La primissima cosa da sapere infatti è che la legge lascia piena autonomia circa le tempistiche entro cui fare denuncia. Quest’ultima è sempre valida, anche nel caso in cui la persona sia scomparsa da pochissime ore, a patto che le ragioni dell’allontanamento risultino ignote.
Ciò significa dunque che le forze dell’Ordine dovranno accettare e considerare comunque valida sempre la denuncia della scomparsa, senza calcolare le tempistiche. Ovviamente una segnalazione tempestiva è sempre preferibile. Come? Recandosi direttamente presso gli uffici di Polizia e Carabinieri oppure per via telefonica chiamando il 113 o il 112. Nel caso della telefonata dobbiamo però sottolineare che non si può parlare di una denuncia nel vero senso della parola, bensì di una segnalazione semplice. La persona dovrà poi recarsi di persona nelle 72 ore successive negli uffici della Polizia oppure dei Carabinieri al fine di formalizzare finalmente l’atto della denuncia.