Quando si tratta di denaro, ci sono vantaggi e svantaggi nel fare le cose alla vecchia maniera rispetto a quelle digitali. Aprire un conto corrente non è diverso.
Quando si tratta di denaro, ci sono vantaggi e svantaggi nel fare le cose alla vecchia maniera rispetto a quelle digitali. Aprire un conto corrente non è diverso.
Mentre molte banche continuano a richiedere la visita di una filiale o l'invio di una domanda per aprire un conto corrente, le banche online rendono il tutto molto più semplice. Tuttavia, se state pensando di aprire un conto corrente online ecco alcuni pro e contro di questo servizio.
Oggi sempre più persone spostano i propri servizi bancari online. Questa può essere una buona notizia se state cercando di aprire un conto corrente ma non volete lasciare la comodità di casa vostra. È possibile aprire un conto corrente online senza mai uscire di casa, ed è anche più sicuro che mai. Se volete aprire un conto corrente online, ecco alcune cose da sapere. Il conto corrente è un tipo di conto di deposito che offre privilegi limitati di emissione di assegni e di solito prevede un canone mensile, a meno che non vengano soddisfatte determinate condizioni.
La scelta della banca e del tipo di conto più adatto alle vostre esigenze richiede una ricerca approfondita e la considerazione di diversi fattori. Una ricerca su Internet può fornire informazioni su diverse banche, ma la dovuta diligenza è essenziale quando si considerano gli istituti finanziari. Dovreste anche discutere con gli altri membri del vostro nucleo familiare sul tipo di servizi bancari più adatti a tutti coloro che avranno accesso ai nuovi conti.
Quali sono i vantaggi di aprire un conto corrente online?
- Facilità d'uso. Molti siti bancari online offrono applicazioni mobili che consentono ai correntisti di effettuare depositi, trasferimenti e pagamenti con il proprio telefono. Alcuni siti offrono servizi ad attivazione vocale che consentono ai clienti di eseguire operazioni bancarie con comandi vocali.
- Convenienza e velocità. Con l'online banking, la maggior parte delle transazioni è istantanea, il che può essere utile se dovete trasferire fondi o pagare bollette in tempi stretti.
- Funzioni di sicurezza. La maggior parte delle banche offre solide funzioni di sicurezza, come l'autenticazione a due fattori e la crittografia dei dati, per salvaguardare i conti e i dati dei clienti. Queste funzioni possono anche proteggere il vostro computer e i vostri dispositivi mobili.
- Accessibilità. Le banche online di solito offrono un servizio clienti attivo 24 ore su 24 e l'accesso alle informazioni sul conto tramite dispositivi mobili, e-mail e chat dal vivo.
- Meno filiali. Le banche solo online hanno in genere un numero di filiali molto inferiore a quello delle banche tradizionali, il che significa file più brevi e meno tempo di attesa.
- Risparmio sui costi. Le filiali costano, e gli istituti solo online hanno spesso budget operativi più ridotti rispetto alle banche tradizionali.
- Convenienza. Alcune banche online dispongono anche di sportelli bancomat accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il che facilita il prelievo di contanti.
Come aprire un conto corrente online?
Quando siete pronti ad aprire un conto corrente online, assicuratevi di farlo con un istituto affidabile che abbia un solido curriculum e una buona reputazione. Effettuate una ricerca su Internet per conoscere lo stato delle finanze dell'istituto e leggete le recensioni dei correntisti attuali e passati.
Dopo aver scelto il tipo di conto corrente desiderato, è necessario creare il profilo bancario online. Ciò significa che dovrete fornire alcune informazioni all'istituto, in modo che sappia chi siete e possa collegare il vostro profilo al nuovo conto. Una volta scelto il tipo di conto, esaminate le condizioni e creato il vostro profilo bancario online, siete pronti ad aprire il conto. Di solito è sufficiente fare clic su uno o due pulsanti: in pochissimi passaggi infatti il vostro conto sarà attivo e operativo.