Si parla sempre più spesso di eco-compatibilità, di green e di sostenibilità: molti sono stati anche i bonus forniti dallo Stato per fare in modo che i lavori di ristrutturazione rendessero le case più sostenibili.
Si parla sempre più spesso di eco-compatibilità, di green e di sostenibilità: molti sono stati anche i bonus forniti dallo Stato per fare in modo che i lavori di ristrutturazione rendessero le case più sostenibili; volete anche voi iniziare i vostri lavori di ristrutturazione? Con l’aiuto di Edil Leonardo, azienda specializzata in ristrutturazioni a Latina, vi forniamo alcuni spunti per iniziare interventi sostenibili sul vostro immobile.
Per migliorare l’efficienza dell’immobile bisogna agire fondamentalmente su diversi piani: bisogna migliorare l’isolamento termico, scegliere materiali green ed installare soluzioni in grado di produrre l’energia necessaria. Ecco perché solitamente chi procede con una ristrutturazione inizia sostituendo gli infissi ma anche contemporaneamente installa un cappotto o va ad agire migliorando l’efficienza dei consumi sostituendo i vecchi elettrodomestici con altri ad efficienza energetica.
Installare un sistema di raccolta dell'acqua piovana
Se avete la fortuna di vivere in un luogo dove piove tutto l'anno, la raccolta dell'acqua piovana è uno dei modi migliori per risparmiare acqua e ridurre le bollette. Potete raccogliere l'acqua piovana in un serbatoio e usarla per lavare l'auto, innaffiare le piante, tirare lo sciacquone del bagno o anche per bere. Raccogliendo l'acqua piovana, potete ridurre le bollette dell'acqua del 50% e rendere la vostra casa più ecologica. Potete installare da soli un sistema di raccolta dell'acqua piovana acquistando un serbatoio di raccolta, una pompa e collegandolo al pluviale.
Aggiungere un tetto ecologico e migliorare l'isolamento
Considerate la possibilità di sostituire il vostro vecchio tetto con un nuovo sistema di copertura che migliora l'isolamento, riduce le bollette energetiche e rende la vostra casa più ecologica. Nella scelta dei sistemi di isolamento, optate per l'isolamento a spruzzo, l'isolamento in cellulosa o l'isolamento in fibra di vetro. Rispetto ad altri sistemi di isolamento, quello in schiuma spray è uno dei più ecologici.
Cappotto
Si chiama “cappotto” e viene definito così perché va a ricoprire l’esterno di un palazzo migliorando l’efficienza energetica e la dispersione di energia; soprattutto durante l’inverno il cappotto può aiutare a limitare gli sprechi energetici facendo in modo che l’ambiente riscaldato non produca dispersione. Questo si traduce sia in una bolletta più bassa, sia in un minore impatto sull’ambiente circostante.
Aggiungere un'illuminazione ecologica
Cercate opzioni di illuminazione che siano efficienti dal punto di vista energetico, durevoli ed ecologiche, come luci LED; potete anche installare dei dimmer per ridurre il consumo energetico. Quindi, ogni volta che progettate di rinnovare la vostra casa, pensate di aggiungere un'illuminazione ecologica. È una scelta intelligente ed economica per diventare ecologici.
Finestre ecologiche
Quando si parla di ristrutturazioni ecologiche, si può iniziare con la sostituzione delle vecchie finestre con altre ad alta efficienza energetica. Sul mercato sono disponibili molti tipi di finestre ecologiche, come quelle a doppio vetro, quelle a bassa emissività e quelle riempite di argon. Le finestre ecologiche sono efficienti dal punto di vista energetico e possono aiutarvi a ridurre le bollette. Per migliorare l'efficienza energetica, potete anche aggiungere un taglio termico alle vostre finestre. Se installate dei pannelli solari nella vostra casa, potete anche aggiungere una pellicola a controllo solare alle vostre finestre per migliorare il controllo dei raggi solari. Queste sono alcune idee di ristrutturazione ecologica che potete attuare nella vostra casa. Oltre a farvi risparmiare denaro ed energia, queste ristrutturazioni sono anche rispettose dell'ambiente, resistenti e di lunga durata.
Installare un sistema di ventilazione solare
Rispetto ai sistemi di ventilazione tradizionali, i sistemi di ventilazione solare sono ecologici, efficienti dal punto di vista energetico ed economici. Funzionano come un sistema a ciclo chiuso in cui l'aria viene estratta dalla casa attraverso una ventola di scarico alimentata a energia solare e viene inviata all'esterno. Una ventola di aspirazione alimentata a energia solare aspira l'aria fresca all'interno della casa.