Il filtro dell’aria delle moto è un componente fondamentale e irrinunciabile. Svolge una funzione vitale per la meccanica dei veicoli, siano essi a due o a quattro ruote. Allo stesso tempo, impatta sulle performance e sulla potenza effettiva delle moto. Non stupisce, dunque, che sia tra i primi componenti a essere sostituito quando lo scopo è migliorare le prestazioni, far compiere un salto di qualità alla moto.
Ne parliamo qui, spiegando come funziona il filtro aria delle moto e come incide sulla resa del veicolo, sull’esperienza di guida etc.
Come funziona il filtro aria delle moto
Il filtro si pone lo scopo di ripulire l’aria prima che questa entri in contatto con il carburante. Per comprendere la sua reale utilità è necessario spiegare come funziona il motore a scoppio. Questo viene azionato da una miscela di carburante e aria, che viene compressa generando una spinta considerevole. Ora, è quest’aria deve essere purificata, mondata dalle sostanze, dai detriti e dalle polveri che in genere affollano l’interno di un motore. E qui entra in gioco il filtro dell’aria: intrappola l’aria, ne trattiene le sostanze nocive, la espelle nella sua versione più “pulita”.
Dal punto di vista meramente estetico, il filtro dell’aria si presenta con una superficie in plastica o materiali sintetici a cui è fissata la struttura che funge da filtro vero e proprio. Essa può essere realizzata in carta, spugna, stoffa. Può assumere la forma di fisarmonica, di cono, di cilindro.
L’impatto del filtro aria sulle performance
Il filtro dell’aria impatta in maniera considerevole sulle performance della moto, sia in termini di potenza che di consumo. Un filtro efficiente, integro e ben pulito, infatti consente di:
- efficientare l’impiego di carburante. Se il filtro dell’aria funziona a dovere, la miscela risulterà più pura e quindi richiederà una quantità minore di carburante a parità di prestazioni;
- aumentare la potenza effettiva. Di nuovo, un filtro dell’aria efficiente, e quindi una qualità della miscela maggiore, si traduce nella possibilità di utilizzare il carburante al meglio delle sue possibilità, impattando sulla potenza effettiva.
I filtri di serie sono mediamente efficienti. Esistono però filtri sportivi, i quali svolgono un’opera di pulizia capillare, predisponendo un aumento della potenza considerevole.
Ovviamente, il filtro dell’aria va manutenuto. O, per meglio dire, pulito con regolarità. Se si procede altrimenti, si corre il rischio che il filtro... Filtri poco, con tutte le conseguenze che si possono immaginare.
Nella maggior parte dei casi, per pulire il filtro è sufficiente rimuoverlo dalla scatola in cui è solitamente alloggiato, spruzzare abbondante spray detergente, attendere che il prodotto agisca. Infine, si procede con un semplice risciacquo sotto l’acqua corrente e la relativa asciugatura a temperatura ambiente.
Questa operazione andrebbe eseguita ogni 1000-2000 km. La frequenza è però suscettibile delle condizioni ambientali. Se per esempio si è soliti calcare zone polvere o percorrere sentieri fuoristrada, è probabile che il filtro si sporchi più rapidamente.
Come migliorare ulteriormente le performance
Mantenere regolarmente il filtro dell’aria o, meglio ancora, sostituire quello esistente con una versione sportiva, è un ottimo modo per migliorare le performance della propria moto. Tuttavia, non è certo l’unico. E’ possibile sostituire altri componenti e incidere in egual misura, o magari in misura maggiore, sulle prestazioni, sull’esperienza di guida e su altri parametri.
Stiamo parlando dello scarico, che può essere sostituito con una versione sportiva.
Lo scarico sportivo spicca per una conformazione interna tale da velocizzare l’espulsione dei fumi. Il carburante viene quindi sfruttato al massimo, con tutto ciò che ne consegue lato potenza. Ma non è finita qui.
Lo scarico sportivo, sempre in virtù del suo design interno, cambia la timbrica della moto, le dona un suono più robusto, più aggressivo, più simile ai modelli da corsa. Per molti motociclisti è un vezzo, ma è anche un modo per essere riconoscibili e, di conseguenza, segnalare sempre la propria presenza. In questo modo, diminuisce il rischio di incidenti stradali.
Nella maggior parte dei casi, lo scarico sportivo è molto più leggero degli scarichi di serie. D’altronde, è realizzato con materiali moderni, che ottimizzano il peso. Ciò impatta sull’esperienza di guida, rendendo la moto fruibile anche dai meno prestati e migliorando la guidabilità, soprattutto in curva.